Thursday, October 28, 2010

Men Wearing Ladies Underwear

Potato ghosts 2010



Lo scorso anno al primo tentativo , vennero fuori dei ridicoli fantasmi ciccioni, quest'anno li ho messi a dieta con un'opportuna modifica della ricetta. Eccoli pronti per la sfilata di Halloween con l'appropriato physique du rôle!

Ingredienti

500 gr di patate farinose ben lessate

70 gr di burro

2 tuorli

70 gr di parmigiano grattugiato

1 pizzico di sale

Il punto essenziale è che l'impasto deve essere piuttosto duro o, se vi rende più l'idea...abbastanza gnucco. Dal momento che molto cambia in relazione al tipo di patate usate, dovete un po' regolarvi a occhio.

Mettete le patate lesse - indovinate un po' - nello schiacciapatate e aggiungete il burro finché sono calde. Quando l'impasto sarà diventato tiepido aggiungete anche i tuorli, il formaggio e aggiustate di sale.

Accendete il forno a circa 220°

Prendete una pirofila, la più carina che avete, e stendete una base di patate sul fondo. Con la tasca da dolci e la bocchetta liscia, oppure con un sacchetto di plastica che poi taglierete ad un angolo, sforzatevi di creare dei fantasmi credibili, tenendo conto che, vista la consistenza dell'impasto, potete anche intervenire con le mani per finire di modellare, non temete, il forno poi aggiusterà tutto.

A questo punto inizia il lavoro più noioso: fare gli occhi utilizzando dei picoli semi di nigella o sesamo nero, io utilizzo sempre il sistema di inumidirmi l'indice e cercare di centrare il fantasma senza accopparlo, le pinzette per le ciglia sono risultate fallimentari. Avrei voluto anche provare a fare la bocca utilizzando dei semi di melograno, ma ne ero sprovvista, lo farò per la sfilata 2011...

Finito il lavoro di pazienza infornate il tutto. Quando cominciano a dorarsi, spostate la pirofila in alto nel forno e accendete il grill al massimo per far scurire le punte.

0 comments:

Post a Comment