Esagerare con la scorta di frutta secca per le feste, ti porta necessariamente a cercare un modo efficace per smaltirla. Per efficace intendo una ricetta in cui ce ne vada una dose rilevante, capace, in un colpo solo, di svuotare la riserva. Ora, questo pane qui, francese, è un
pain aux noix e io ho usato solo noix, ma secondo me una prova interessante potrebbe essere quella di allargare la varietà di frutta secca, magari aggiungendo anche datteri, o albicocche secche ecc..
I semi di anice li avevo messi solo come elemento decorativo, ma man mano che il pane cuoceva, la cucina è stata invasa da un profumo stupendo di noci, pane e anice stellato, roba da farti passare anche il raffreddore dalla bellezza, pertanto, almeno io li lascerò! E' un lavoro facile, anche se un po' lungo, ma il risultato ripaga a sufficienza il tempo dedicato.
Ingredienti 50 gr di burro fuso leggermente nocciolato
350 gr di farina integrale
120 gr di farina bianca
1 cucchiaio di zucchero tipo muscovado (o 1 cucchiaino e mezzo di malto)
2 cucchiaini di sale
20 gr di lievito fresco
280/300 gr di latte tiepido
150 gr di noci sgusciate e tritate grossolanamente
Sia the bread that you work with your hands or with a planetary game sifting and mixing in a large bowl the flour, sugar and salt (if you use malt instead, put together with liquids).
In a small bowl dissolve the yeast with half the warm milk (and, in the case, the malt).
Make a well in center of dry ingredients (flour, sugar, etc. ..), pour the remaining milk, mixed with the yeast and, finally, transfer the melted butter.
Using hands, mix together the liquid in the bowl, and gradually included in the flour to make a batter. Continue to incorporate flour until dough is moist and fashion it quite soft.
At this point, by hand o con la planetaria, impastate per circa 10 minuti. Formate una palla e poi mettete l'impasto a levitare in un luogo tiepido (magari il forno spento ma con la luce accesa), in una terrina alta, unta leggermente di olio e chiusa da pellicola anch'essa spennellata poco di olio, per almeno 1 ora o finché le dimesioni siano raddoppiate.
Riprendete l'impasto e mettetelo su un piano con poca farina, giratelo e con le mani o con un matterello, stendetelo all'altezza di circa 1 centimetro. Premete piano le noci nell'impasto, poi arrotolatelo, ripiegate sotto le estremità e mettetelo di nuovo a lievitare nelle condizioni della prima lievitazione. Aspettate di nuovo che lieviti (40 minuti dovrebbero essere sufficienti).
Riprendete per l'ultima volta l'impasto, rovesciatelo su una superficie infarinata e tagliatelo a metà e fate ogni pezzo a forma di palla, senza maneggiarlo troppo. Posizionate i due pani su della carta da forno, coprite ancora con la pellicola trasparente oliata e fate lievitare per circa 1 ora, o finché sia raddoppiato di dimensioni.
Se avete utilizato il forno spento per far lievitare il pane, adesso toglietelo da lì e attenti a non fargli prendere freddo :-), accendete il forno a 220° fate tre tagli a ventaglio con il coltello sui pani e quando il forno sarà in tenperatura infornate per circa mezz'ora nella parte bassa (non sul fondo naturalmente).
Se volete mettere l'anice stellato, mettetelo prima di andare in forno premendolo sopra i pani. Se dopo cotto si staccherà, sciogliete 1 cucchiaino di farina in pochissima acqua e utilizzatela come colla sul pane caldissimo, per riposizionare l'anice (vedrete che seccandosi subito la colla di farina, per effetto del calore del pane, l'anice rimarrà cementato sopra anche quando lo affettate).
Buonissimo con i formaggi e i salumi, con le marmellate, il miele e anche da solo.